Web
Analytics Made Easy - StatCounter

compra machina

Scegli l'auto giusta per te e per la tua famiglia

  • Acquista con la testa e non con il cuore.
  • Prendi in considerazione tutti i costi (sia le tasse che l'assicurazione, i filtri, il cambio di olio, i freni, ecc. e gli eventuali pezzi di ricambio).
  • Sii flessibile e stai attento a non oltrepassare il budget disponibile per l'acquisto di una vettura.

L'acquisto di un'auto è una cosa bellissima ma anche parecchio costosa quindi stai ben attento alle tue possibilità economiche e non superare il budget.

Come faccio a stabilire un buget per l'acquisto di un'auto?

Non perdere il tempo con un certo modello di vettura che ti piace ma che non ti permetti comperare. È necessario che ti fai una chiara idea di ciò che vuoi e di quanto ti permetti di spendere per l'acquisto di un'auto. Usa i consigli proposti da Pubblica24 in questo articolo per pianificare il tuo budget. Questo strumento è una modalità utile per verificare la somma restante dopo aver effettuato il pagamento delle tue bollette e spese.

Non pensare solo al prezzo di acquisto

Prima di comperare una vettura sarebbe ideale informarsi sui costi delle polizze assicurative. Inoltre bisognerebbe informarsi anche sugli altri costi e tasse imposte dal comune.

Tieni conto anche dei costi di funzionamento e manutenzione

Non sottovalutare i costi di funzionamento e manutenzione dell'auto e qui ricordiamo il carburante, la manutenzione generale ( filtri, dischi e pastiglie dei freni, olio, acqua tergicristalli, pneumatici, ecc.- ), l'auto lavaggio, il parcheggio e qualsiasi altra fattura per gli eventuali incidenti e riparazioni. Poichè i costi delle riparazioni occasionali sono difficili da pianificare sarebbe ideale disporre di un piccolo fondo di emergenza su cui contare in caso di necessità.

Manterrà il suo valore/prezzo la mia auto?

La risposta breve è no. Ci sono molti fattori per cui le quotazioni delle auto crollano nel tempo escludendo le auto d'epoca. Tra queste ricordiamo il chilometraggio che, col passare del tempo e dell'usura della macchina, aumenta; gli eventuali graffi, urti o riparazioni che portano alla svalutazione commerciale della macchina. Ovviamente puoi sperare di comperarne un'altra nel futuro ma ti consigliamo di tenere conto della svalutazione commerciale quando acquisti un'auto e quindi non buttare denaro per una vettura costosa ma acquista una pratica per le tue esigenze. D'altra parte una macchina di seconda mano può costare di più per quanto riguarda i costi di funzionamento e manutenzione rispetto ad una nuova ma, secondo le statistiche internazionali, le auto nuove si svalutano di circa il 20% all'anno quindi l'acquisto di una vettura di seconda mano potrebbe essere un'opzione più conveniente.

Come comperare l'auto giusta per me?

È buona cosa farti un'idea di ciò che vuoi dalla tua auto. Un motore potente in una piccola vettura non può essere un'ottima scelta se hai l'intezione di usare la macchina per andare a fare la spesa o a scuola. Un'auto potente porta con sè dei costi elevati ed è meno adatta per i brevi viaggi, inoltre se hai anche bambini o animali da compagnia da trasportare avrai bisogno di più spazio. In altre parole assicurati di concentrarti sull'auto giusta per le tue esigenze sia dal punto di vista pratico che economico.

Sei pronto a cercare l'auto giusta per te?

Offerte di Auto Usate e Nuove